Il Cantelino

Address: Via Castelfidardo, 13 - PADOVA    Reservation: +39 366 8199700

Visitare Padova e dintorni

Padova è una città storica ricca di monumenti da visitare, sede di una delle più antiche e prestigiose Università d’Europa, importante centro di culto religioso e dove non mancano occasioni di shopping nelle eleganti boutique del centro.

Cosa visitare a Padova? La città è nota come “la città dei tre senza”: Il Santo senza nome, Il prato senza erba, Il caffè senza porte.

Il Santo senza nome è Sant’Antonio da Padova, il Santo per antonomasia a cui è dedicata l’omonima Basilica, la chiesa più importante e famosa di Padova e una delle principali mete di pellegrinaggio del mondo.

Il Prato della Valle è il citato prato senza erba. È la piazza più estesa e spettacolare d’Europa, dalla particolare forma ellittica. Sul Prato si affaccia la Basilica di Santa Giustina e da esso si accede allo storico Orto Botanico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, recentemente ingrandito con la costruzione di avveniristiche serre e che verrà inserito in uno dei palinsesti di Expo 2015 per la biodiversità.

Il caffè senza porte è lo storico Caffè Pedrocchi che si affaccia sul Listòn, via pedonale in pieno centro storico. Il Caffè, un tempo, rimaneva aperto giorno e notte ed era punto di ritrovo di intellettuali, studenti, accademici e uomini politici. Ora le porte sono presenti, in vetro trasparente, per ricordare questa antica tradizione.

Da Il Cantelìno, con una breve passeggiata, è possibile raggiungere tutti e tre luoghi sopra citati come pure tutte le principali altre attrazioni del centro storico. Ecco alcuni suggerimenti per visitare Padova:

  • La Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto,
  • La Specola, sede dell’antico osservatorio astronomico dell’Università di Padova,
  • Il Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe e della Frutta,
  • Il Palazzo del Bo’, antica sede dell’università di Padova
  • Il Duomo e il suo Battistero capolavoro di Giusto de’ Menabuoi
  • L’Odeo Cornaro insigne esempio di architettura rinascimentale

Inoltre vicine alla dimora si trovano: l’aeroporto civile di Padova (circa 5 minuti a piedi), la Clinica foniatrica (confinante), la Clinica veterinaria San Marco (10 minuti a piedi), la zona degli Ospedali e delle Cliniche universitarie (comodamente raggiungibili in auto nel giro di meno di 10 minuti), il Palageox (meno di 10 minuti in auto), lo Stadio Euganeo, il teatro Verdi circa 15 minuti a piedi.

Altra struttura sanitaria di eccellenza in prossimità de Il Cantelino è il Centro Medico Vesalio, che nasce dalla fusione di due storiche realtà esistenti nel centro della città di Padova: gli Studi Medici Vesalio e lo Studio Dentistico Finotti. Un Centro che si propone come polo medico di riferimento regionale e nazionale per l’elevata professionalità che è in grado di garantire in ogni specializzazione (http://www.centromedicovesalio.it/).