Il Cantelino

Address: Via Castelfidardo, 13 - PADOVA    Reservation: +39 366 8199700

Storia

Il nome Il Cantelìno deriva da Càntele, il cognome di Antonio e Margherita che abitarono questa dimora per circa 30 anni, dandole questo affettuoso diminutivo.

La villa sorge nelle immediate vicinanze di quella che un tempo era l’azienda di famiglia, una fabbrica di profumi e saponi, fondata dal padre di Antonio Càntele nel 1918.
Oggi l’ex fabbrica, che è stata oggetto di un attento recupero di archeologia industriale, conserva alcuni  tratti originari dell’edificio, come l’alta ciminiera e parte del muro di cinta che delimita il parco privato.

Si è voluto mantenere vivo il ricordo della storia recente del luogo, conservando in una sala dedicata, visitabile dai nostri ospiti: fotografie, campioni dei prodotti e delle confezioni dell’epoca, strumenti di lavoro, come pure i boccioni che ancora contengono le essenze usate in profumeria.

La riduzione dell’impatto ambientale, che è stata una delle linee guida che ha orientato la ristrutturazione dell’intero complesso, compresa l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, è in linea con lo spirito ambientalista dei primi proprietari ed è anche uno dei criteri che informano la gestione, sempre attenta che i prodotti utilizzati siano ecologici e riciclabili.

la storia de il Cantelino