Il Cantelino

Address: Via Castelfidardo, 13 - PADOVA    Reservation: +39 366 8199700

Le Quattro Stagioni e le Mezze Stagioni di Tchakerjan e Tonolo

Le Quattro Stagioni e le Mezze Stagioni di Tchakerjan e Tonolo

Antonio e Margherita Cantele amavano la musica classica e in loro onore abbiamo sponsorizzato un progetto di alto contenuto esperienziale, un disco che vede protagonista una delle composizioni musicali più ascoltate al mondo “Le quattro stagioni di Vivaldi”. Le quattro stagioni sono state rivisitate unendo musica classica e jazz in un suggestivo dialogo tra violino e sassofono: Sonig Tchakerian si fa interprete del barocco delle “Quattro stagioni” di Vivaldi, mentre Tonolo risponde in chiave jazz con le proprie “Mezze stagioni”.

Il progetto vuole creare una continuità tra una Stagione e l’altra, unendo due stili diversi che ben si amalgamo grazie alle loro caratteristiche.

Il risultato è un arricchimento reciproco, come confessano gli stessi musicisti: ne nasce un nuovo approccio alla libertà che caratterizza il jazz, aggiungendo molto al modo di pensare di un musicista ‘classico’, per Sonig, una nuova consapevolezza della vicinanza tra l’improvvisazione barocca e quella jazz per Pietro, che racconta di aver composto le “Mezze stagioni” con grande spontaneità, tra improvvisazione e innesti vivaldiani originali.

Il disco sarà presentato il prossimo 21 marzo su radio3 nel programma condotto da Valentina Lo Surdo del sabato pomeriggio Piazza Verdi.

Antonio e Margherita ne sarebbero estasiati, ne siamo certi…