Il Cantelino

Address: Via Castelfidardo, 13 - PADOVA    Reservation: +39 366 8199700

Il pane della tradizione al Cantelino Relais

Il pane della tradizione al Cantelino Relais

Il Veneto, terra di sapori e tradizioni, si caratterizza anche per le numerose qualità di diversi pani che quotidianamente vengono sfornati da panifici storici. Potete gustarne alcuni durante la colazione al Cantelino per iniziare la giornata con il piede giusto.

La regola base per ottenere del pane sublime è utilizzare la pasta madre per la lievitazione.

Cos’è la pasta madre?

E’ un impasto di farina e acqua acidificato da un vari lieviti e batteri lattici che sono in grado di attivare la fermentazione.
Ogni volta che si impasta del nuovo pane si utilizza parte di questa pasta che agisce da fattore levitante e prima di cuocerlo, si mette da parte una parte della nuova pasta da utilizzare come lievito per la volta successiva.

Il lievito naturale richiede un notevole numero di ore di fermentazione in più, oltre che un’abilità superiore, e il risultato è un prodotto ricco di buchi, con una crosta elastica e compatta, dalle innumerevoli proprietà salutari.

La pasta madre ha una concentrazioni di lieviti minore rispetto ai prodotti commerciali, ed è quindi più digeribile.

Svegliarsi al mattino con il profumo del pane fresco che vi aspetta sul tavolo è un’esperienza che risveglia i sensi e trasmette una sensazione di serenità e attaccamento alle tradizioni.

Provare per credere 🙂