Il Cantelino

Address: Via Castelfidardo, 13 - PADOVA    Reservation: +39 366 8199700

Dove mangiare a Padova

Dove mangiare a Padova

La direzione e lo staff de Il Cantelino amano conoscere i propri Ospiti e consigliare loro i luoghi di Padova meno turistici, per fare assaporare le ricette tipiche della zona e gustare i sapori autentici del territorio.

Abbiamo consigli per tutti ☺ … per chi viaggia per lavoro e ha poco tempo, per chi è in vacanza e ama stare a tavola a lungo, per chi ha bimbi piccoli e non vuole rientrare troppo tardi…

Il Veneto è noto per le sue prelibatezze che risultano ancor più buone se assaggiate di fronte a un panorama esclusivo come ad esempio quello offerto dal Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa. In questo caso la Trattoria al Prato fa al caso vostro (049662429 – durante la settimana pranzo fisso 15/16 euro bevande escluse).

Trattoria Da Paccagnella  è un altro locale che ci fa piacere citare per la cucina tipica padovana. Si trova in via del Santo, una delle vie centrali e storiche di Padova, vicinissimo alla Basilica di Sant’Antonio (Via Del Santo 113, 049 8750549).

Per un pranzo veloce e sfizioso, consigliamo l’abbondante ed economico  buffet  (11 € a persona) alla Bottega Vini, che vi farà un piccolo sconto se andrete a nostro nome ☺
Si trova in Via Sorio 102/A,  a 1 km da Il Cantelino. Qui la scelta di vini è davvero ottima e la cena ha invece un costo medio di circa 25 €.

Sempre vicino a noi c’è Osteria Pizzeria La Vigna in Riviera Paleocapa, 94 Tel. 049 8561392, locale semplice e informale, buon rapporto qualità-prezzo. Cucina del territorio in un bellissimo punto di Padova dentro le antiche mura,  su un ramo del fiume Bacchiglione.

Se avete voglia di camminare un po’, davanti al Teatro Verdi e molto vicino a Piazza dei Signori, dove si trova l’antico orologio, potreste provare l’Antico Brolo (in Corso Milano 22, Tel. 049 664555).  Ottima la pizza e buono il ristorante che offre una selezione di piatti raffinati. Il locale è suggestivo grazie alla sua veranda ricca di verde.

Nel centro di Padova è bellissimo passeggiare, le strade e le piazze sono ricche di piccole trattorie e caffè dove fermarsi per riposare, mangiare anche un piatto semplice e godersi la città. Numerosi sono i locali in cui pranzare all’aperto, ideale in tutte le stagioni quando le giornate sono soleggiate, come ad esempio sotto il Salone o in Piazza Cavour, di fronte al palazzo del Bò, in Via Roma o in piazza Antenore dove vi segnaliamo Antenore Km. Zero, un innovativo market bar a Km. zero che vale la pena di provare (049 655134).

Per chi invece è stanco o svogliato, o semplicemente non vuole perdersi l’ultima puntata del telefilm preferito, la soluzione è semplicissima! Subito fuori dal cancello del Relais c’è un’ottima pizzeria per asporto:  Pizzeria Castelfidardo per asporto Tel. 049 8719366, Via Castelfidardo, 22.

Ci sono naturalmente molti altri locali carini di cui vale la pena parlare, e anche chi ama la cucina etnica a Padova non resterebbe deluso, ma anche i pub e le birrerie non sono da meno. Vogliamo parlare delle enoteche?
Non ora… ve lo racconteremo in uno dei prossimi post!